“Io che amo solo te”: un angolo di Puglia nel nuovo romanzo di Luca Bianchini
Il maestrale ha iniziato a soffiare proprio il giorno prima del matrimonio di sua figlia Chiara: Ninella ne è contrariata, non rappresenta di certo un buon auspicio. Ma oltre al pensiero del vento, lei ne ha anche un altro: quello di condividere un giorno tanto importante con Don Mimì, il suo primo amore, l’unico uomo che avesse mai amato davvero e che, tanti anni prima, non aveva potuto sposare. Chiara, infatti, si era innamorata di suo figlio Damiano, forse per uno strano scherzo del destino. Questo matrimonio significa molto per tutte le persone coinvolte: non solo per gli sposi, che stanno andando incontro ad una nuova vita; non solo per Ninella, vedova da tempo ma con passioni ancora vive; ma anche per Annunziata detta Nancy, la sorella diciassettenne di Chiara che vuole perdere la verginità prima di quel giorno, o per Orlando, il fratello di Damiano, che non riesce a confessare la propria omosessualità alla famiglia e decide di presentarsi con una “finta fidanzata” alla cerimonia. Un evento che sconvolge equilibri, rivela segreti, rispolvera vecchi amori e ne fa nascere di nuovi.
“Io che amo solo te” è il quinto romanzo di Luca Bianchini, speaker radiofonico e giornalista di “Repubblica” e “Vanity Fair”. Un viaggio di tre giorni, dal venerdì alla domenica, all’interno degli animi e delle vite dei protagonisti che, in occasione di questo matrimonio-evento della suggestiva cittadina di Polignano a Mare, mette a nudo passioni mai sopite e scopre inaspettate emozioni. Chiara e Damiano, i due promessi sposi, cercano quasi di sfuggire a quel legame che diventa improvvisamente importante, rimasto nascosto fino ad allora tra le tante preoccupazioni e i mille preparativi che l’organizzazione della cerimonia aveva richiesto: intorno a loro, Ninella, Don Mimì, Matilde- la madre di Damiano-,Nancy e Orlando devono fare i conti con i propri desideri e le proprie paure.
L’amore, nelle sue varie sfaccettature, è il filo conduttore del romanzo: lo si trova dappertutto. Proprio come i segreti, disseminati un po’ovunque nelle vite dei protagonisti. L’amore che fa sognare, quello che fa battere forte il cuore oppure che fa soffrire. L’amore tra genitori e figli, tra fidanzati, tra amanti. E poi c’è il perdono, l’accettazione, il il futuro che supera il passato: il tutto condito da ironia e leggerezza. Uno sguardo alla Puglia più autentica e quell’ Italia che affascina, con i suoi pregi e i suoi difetti, e che rievoca ricordi e costumi, sapori e odori. Polignano è tutta lì, con i suoi paesaggi, i suoi abitanti, le sue tradizioni e i febbrili preparativi per un matrimonio che non poteva essere più riuscito di così.
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!