GreenTech 2014: a Pisa il Festival di arti digitali ed eco-innovazione
Innovazione, ricerca, smart cities, sostenibilità e (ri)utilizzo: sono queste le linee guida di GreenTech, il primo Festival Internazionale di arti digitali come veicolo di diffusione delle tematiche di rispetto ambientale. Dal 6 all’8 marzo il celebre Palazzo dei Congressi, il TAG! Pisa e il cinema Lumiere ospiteranno creatività, apprendimento, interazione, “green thinking” e tecnologia d’avanguardia.
Fin dalla prima edizione del 2013- con quattromila presenze in quattro giorni, cinquantacinque tra esperti, artisti, giovani imprenditori e rappresentanti delle istituzioni provenienti da cinque diversi paesi, sedici partner tra aziende e istituzioni- GreenTech ha voluto contraddistinguersi. Non un semplice evento quindi, ma una vera e propria fabbrica di idee, una mappa per ripensare il presente: un Festival concepito con l’obiettivo di diffondere ed indagare il rapporto tra ambiente e tecnologia, considerato “binomio fondante dell’era contemporanea e punto di partenza per lo sviluppo di una società sempre più digitale.” La missione di GreenTech è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche ambientali e di risparmio energetico utilizzando il linguaggio artistico.
L’edizione del 2014 si svolgerà su due fronti. Uno diurno, con seminari, presentazioni, workshop, performance, documentari e istallazioni; un altro notturno, grazie a dj e live performer internazionali, che avranno l’opportunità di esibirsi contemporaneamente grazie a degli spazi creati ad hoc. Gli incontri e i dibattiti per la diffusione di linguaggi e dei temi legati all’eco-innovazione e alle arti digitali, insieme ai progetti artistici nati dalla contaminazione tra le tecnologie d’avanguardia e le tematiche ambientali, sono i punti di forza di un Festival che non smette mai di stupire.
Anche quest’anno infatti GreenTech ha proposto un bando internazionale di ricerca per tutti coloro che hanno nel cassetto un progetto innovativo ed originale legato ai principi del Festival: nello spazio “Call4entry” del sito di GreenTech è possibile visionarli. Inoltre c’è una novità: dalla collaborazione con Greenapes – una piattaforma social, creata in Italia, al servizio di cittadini eco-sostenibili- è nato un contest con cui è possibile vincere 3 abbonamenti al Festival GreenTech, rivolto a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e ispirano gli altri con il proprio stile di vita eco-sostenibile. Partecipare è semplice, e c’è tempo fino al 5 marzo:
- Metti “mi piace” alla pagina Facebook del GreenTech Festival;
- Scarica l’applicazione “greenApes” dall’App Store ed unisciti alla community green;
- Condividi tramite greenApes le tue azioni eco-sostenibili, allega una foto,ispira i tuoi amici e vinci!
Le tre azioni della community con più “mi piace” vinceranno un abbonamento al festival GreenTech! Regolamento e azioni della community Greentech visibili a questo link: greentech.greenapes.com
Per maggiori informazioni sul Festival e per il programma completo si può consultare il sito www.greentechfestival.it. Alcune attività sono a pagamento: a questo link tutti i dettagli. Segui ProNews per tutti gli aggiornamenti, le interviste e le novità direttamente dal GreenTech con l’hashtag #greentech2014 e non farti sfuggire l’occasione di diventare cittadino del futuro.
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!