Mercoledì 2 aprile: si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo

Una disabilità che compromette, spesso in modo severo, l’ambito sociale, comportamentale e comunicativo. Si accompagna ad un aspetto fisico normale, dura tutta la vita e non prevede alcuna cura definitiva. Mentre si torna a discutere tra una correlazione tra vaccini e autismo-mai scientificamente dimostrata–  si celebra oggi la VII Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’ONU.

Sono moltissimi gli eventi in tutta Italia per focalizzare l’attenzione su questo disturbo e sulle difficoltà che le famiglie, spesso non adeguatamente supportate, si ritrovano a dover affrontare. Quest’anno il cinema rappresenta il mezzo più efficace per parlare di autismo: la rassegna Cinemautismo, in programma sia  a Torino che in diverse località delle Marche, presenterà a partire da oggi sei pellicole  realizzate per sensibilizzare il pubblico proprio su questo tema.  A “Ocho pasos adelante“,  il film-documentario  di Selene Colombo sull’autismo infantile e sulla necessità di una diagnosi precoce, questa sera verrà tributato un riconoscimento speciale dal Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York, in contemporanea con l’evento organizzato presso l’Auditorium del Massimo di Roma.  Il comune di Vicenza celebra la Giornata con una serie di iniziative da oggi fino al 15 aprile.  A Milano spettacoli al teatro Brambilla e nelle scuole. A Palermo, e in contemporanea con altre città d’italia, in serata si svolgerà una fiaccolata.

Anche quest’anno l’organizzazione internazionale “Autism speaks” ha lanciato “Light it up blue“, l’iniziativa che colorerà di blu, il colore della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, i monumenti e gli edifici simbolo di tantissime città di tutto il mondo. Dall’Empire State Building di New York al Sydney Opera House, dal St. Sava Temple di Belgrado al Burj Al Arab di Dubai. Anche La Camera ha aderito, illuminando di blu la facciata di Palazzo Montecitorio dalle 20 del 1 aprile fino all’alba di oggi. Oltre a Roma, Vicenza e Palermo, si coloreranno di blu, tra le altre, anche anche Firenze, Bologna, Trieste, Sanremo, Lucca, L’Aquila, Piano di Sorrento, Bari, Cosenza e Siracusa.

Per conoscere tutti gli eventi promossi in Italia potete consultare il sito www.angsaonlus.org.

 

Related

Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Post Reply