“Diamoci un taglio!”, un lavoro per le donne vittime di violenza
Un lavoro per le donne siciliane vittime di violenza, l’indipendenza economica che passa attraverso la creazione di una sartoria. È questo il progetto di Rossella Cirrone e Flavia Maugeri, due giovani ragazze di Niscemi, in provincia di Caltanissetta: “Diamoci un taglio!- Ricucire insieme i pezzi per una nuova vita” è una delle dieci “business ideas” sostenibili e a impatto sociale degli under 35 che hanno vinto lo scorso giugno il Sodalitas Challenge ed è stata adottata da Oltre Venture Capital.
“Io sono psicologa, Flavia ha studiato economia e facciamo parte di molte associazioni locali. È un’idea che ci perseguitava da quando abbiamo seguito dei convegni in cui erano presenti dei centri antiviolenza” racconta Rossella. “Abbiamo constatato come questi centri riescano a seguire le donne da un punto di vista psicologico e legale, ma ciò che manca è la capacità di poter dare loro un aiuto economico.” “Diamoci un taglio!” prevede infatti l’inserimento lavorativo di donne che hanno subìto violenza domestica e di genere: ci sarà prima un corso di taglio e cucito di sei mesi, e poi l’avvio di una sartoria che realizzerà abiti su misura e accessori personalizzati da commercializzare tramite un apposito sito di e-commerce. In questo modo potranno lasciare l’ambiente abusante e riscattarsi da un passato doloroso, oltre a raggiungere l’indipendenza economica. “Abbiamo partecipato a dei concorsi e abbiamo vinto quasi senza alcuna cognizione, è stata l’idea che ha guidato noi e non il contrario” sottolinea Rossella. “Abbiamo elaborato un piano e ora stiamo cercando finanziamenti che ci permettano di avviare l’attività” aggiunge Flavia. “Abbiamo scelto di aprire una sartoria perché qui in Sicilia tutte sanno cucire, fare qualche riparazione, e quindi abbiamo pensato potesse risultare spontaneo imparare questo mestiere. Ci sono molte sarte e molte artigiane: è un valore del nostro territorio.”
Il progetto è ancora in una fase iniziale, ma per rimanere aggiornati si può visitare la pagina Facebook e iscriversi alla newsletter. Entusiasmo, dedizione e un forte intento sociale: “Diamoci un taglio!” è espressione di una straordinaria imprenditorialità, quella di chi vuole migliorare il mondo.
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!