SolarBox, la svolta green delle vecchie cabine telefoniche
Una vecchia cabina telefonica che permette di ricaricare smartphone, tablet e altri apparecchi elettronici, in modo ecologico e gratuito: non un progetto, ma già realtà. A Londra è stata infatti inaugurata la prima SolarBox che, tinteggiata di verde, ha assunto un nuovo compito: quello di dare energia gratuita e 100% green a chiunque ne abbia bisogno, ricavandola dai pannelli solari installati sul tetto.
Dopo la Bibliocabina, nata sempre a Londra e arrivata anche in Italia, La SolarBox è un altro modo per riutilizzare le cabine telefoniche, rimaste nell’immaginario collettivo come simbolo della città, ma divenute ormai obsolete dopo la diffusione dei cellulari. L’idea è di due studenti della London School of Economics, Harold Craston and Kirsty Kenny, che stavano esplorando nuovi modi di utilizzo degli spazi pubblici. “Vivevo vicino ad una cabina telefonica al mio secondo anno di università e ci passavo davanti tutti i giorni. Ho pensato: ‘Ce ne sono 8000 inutilizzate a Londra e possiamo trovare un modo per usarle” ha dichiarato Craston alla BBC. La solarbox può alimentare fino a 100 smartphone al giorno, offrendo un venti per cento di batteria in circa dieci minuti, secondo quanto riportato da The Indipendent. All’interno della cabina è possibile ricaricare quattro apparecchi contemporaneamente di vari modelli e uno schermo intrattiene chi attende la ricarica con degli annunci pubblicitari. Il 30% di questi spazi saranno dedicati a presentare progetti per la comunità.
La prima solarbox è stata posizionata fuori dalla stazione della metropolitana di Tottenham Court Road e altre cinque verranno realizzate entro aprile 2015. Una soluzione utile, ecosostenibile e accessibile a tutti per ripensare l’arredo urbano.
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!