Edo, l’App per un’alimentazione più sana (e consapevole)
“Ora sai cosa mangi”: è questo lo slogan di Edo, la App appena lanciata sul mercato che svela tutti i segreti dei cibi che mettiamo in tavola. Troppi zuccheri, troppi grassi o ingredienti poco salutari? Con Edo è possibile riconoscerli e scegliere di evitarli per un’alimentazione più sana e anche più consapevole.
L’idea è nata circa un anno e mezzo fa, dopo la laurea in informatica di Luciano Venezia, Diego Lanzoni e Marco Giampaoli, i giovani startupper promotori del progetto. “Appena laureati siamo venuti a conoscenza del Cesena Lab, un acceleratore d’impresa che si stava formando proprio in quel periodo, e abbiamo iniziato a ragionare su un’idea da proporre che potesse essere utile e ci permettesse di mettere a frutto le nostre competenze, concentrandoci sul tema dell’alimentazione perché ‘caldo’ ” racconta Luciano Venezia, responsabile dell’applicazione iOS e degli aspetti tecnici e implementativi dell’algoritmo di Edo. “Ci siamo presentati così al Cesena Lab, dove la nostra idea si è raffinata ed evoluta dando vita all’app che aiuta i consumatori a sapere cosa c’è effettivamente all’ interno degli alimenti. Al nostro team mancava una competenza in questo campo e abbiamo cercato presso la facoltà di Scienze e tecnologie alimentari chi potesse essere interessato ad intraprendere questa avventura: è arrivata Maria Vincenza Gargiulo. A luglio del 2013 abbiamo iniziato ad essere operativi al 100% ed è quindi poco più di un anno che stiamo lavorando a questo progetto.”
L’app, scaricabile dal 3 dicembre, è al momento disponibile solo per il sistema iOS ed entro la fine dell’anno lo sarà anche per android. Ma come funziona? “Usarla è semplice: con lo smartphone basta scansionare il codice a barre per visualizzare le info riassuntive del prodotto. Un punteggio da 0 a 10 rivela quant’ è sano prendendo in considerazione tutta una serie di caratteristiche positive e negative: per esempio se contiene tanti zuccheri, olio di colza e di palma, oppure al contrario se è ricco di vitamine” racconta Venezia. “Suggeriamo poi una serie di alternative con prodotti simili o compatibili che siano più sani, per guidare l’utilizzatore in una scelta migliore.”
Il primo feedback sull’app è stato molto positivo: centinaia di utenti hanno già scaricato la versione base di Edo, che è gratuita, ma il team ha diversi programmi per il futuro, tra cui la realizzazione di una versione”premium”. “Stiamo partendo con la versione a pagamento che ha una fase più approfondita di profilazione dell’utente. Si potranno indicare allergie, intolleranze, stili di vita particolari -vegetariano, vegano -e gli alimenti esclusi dalla propria dieta, per rendere l’algoritmo su misura e quindi più potente rispetto a quella base” spiega Luciano Venezia. “Inoltre abbiamo tante altre idee: per esempio non limitare l’app ai prodotti industriali ma includere anche i cibi freschi, tramite sensori miniaturizzati che rilevano la composizione dell’ alimento e ci dice quante calorie, zuccheri o grassi contiene”.
“Mangiare sano per vivere bene” si legge sul sito di Edo. Una buona abitudine per il corpo e l’anima a portata di smartphone.