Tierra Roja Cuxtitali, il progetto (anche un po’ italiano) per le comunità indigene del Chiapas

Tierra Roja Cuxtitali: un sogno da coltivare e far crescere nella periferia di San Cristóbal de Las Casas, nello stato del Chiapas, in Messico. Un progetto in cui Viviana Greco e Jorge Carrasco Camacho, un’italiana  e un messicano, hanno deciso di investire le loro energie e le loro risorse  per donare un percorso di integrazione alle donne e ai bambini di popolazioni indigene a cui è stato negato. Una scuola e  uno spazio di apprendimento collettivo situato nel quartiere di Cuxtitali, che nella lingua nahuatl significa, appunto, “terra rossa”.

EMARGINAZIONE E ANALFABETIZZAZIONE.  Le popolazioni indigene, prevalentemente di origine maya, emigrate da contesti rurali a causa di repressione politica o per migliorare le proprie condizioni di vita , si sono riversate nelle periferie di San Cristóbal De Las Casas. Centinaia di famiglie che parlano diverse lingue in cui le donne, in modo particolare,  non conoscono lo spagnolo: una situazione che le porta ad essere discriminate, emarginate, escluse dall’integrazione e vittime di una mentalità machista ancora molto radicata. Purtroppo anche i bambini pagano le conseguenze di un contesto difficile: molti di loro non sono registrati all’anagrafe, oppure sono costretti a lavorare per poter aiutare economicamente la propria famiglia. In alcuni casi, inoltre, le scuole sono sovraffollate e sono gli stessi dirigenti scolastici a non attivarsi affinché i bambini non finiscano per abbandonarla quando si ritrovano a dover affrontare delle difficoltà.

UN SOGNO DIVENTATO REALTA’. La scuola e il Centro Comunitario hanno aperto le proprie porte lo scorso 9 maggio: una grande festa multiculturale ha accolto la nascita di questo spazio dedicato a corsi di spagnolo, matematica, diritti umani, progetti inerenti all’ambiente e alla natura. Parte dei fondi utilizzati sono stati raccolti grazie ad una campagna di crowdfunding lanciata su Produzioni Dal Basso. “La struttura è tutta in legno e si trova in mezzo al bosco: la parte più grande della costruzione è terminata, mancano ancora diverse cose per rendere lo spazio accessibile e funzionale, però ci sono i banchi, le sedie e i bagni sono ecologici” racconta Viviana Greco, da quattro anni in Messico. “Continuiamo la fase di promozione per conquistare la fiducia delle persone: lavoreremo per l’ identità culturale, per l’alfabetizzazione e per permettere alle donne di avere accesso a tutti i servizi”.

UN FUTURO PER TUTTI. Tierra Roja Cuxtitali crescerà ancora, anche grazie a tutti coloro che decideranno si sostenere il progetto mediante donazioni: sono in programma corsi di pittura e fotografia e la pubblicazione di opere in diverse lingue attraverso una propria casa editrice. Viviana e Jorge hanno inoltre intenzione di lanciare altre campagne di crowdfunding non solo su piattaforme italiane ma anche messicane: è possibile seguire gli eventi e le attività della scuola attraverso la loro pagina Facebook.

Dignità, opportunità, futuro: ciò che vorremmo scorgere negli occhi dei bambini  e delle mamme di Cuxtitali.

Articolo pubblicato su Pronews

Related