TimeRepublik, talento in cambio di tempo

Ogni persona ha un valore, sa fare qualcosa bene o molto bene, deve solo poterlo dimostrare“. Ne è assolutamente convinto Karim Varini, co-fondatore, insieme a Gabriele Donati, di TimeRepublik, una ‘banca del tempo digitale’ dove si possono offrire o utilizzare servizi non in cambio di denaro, bensì di ore e minuti.

La piattaforma è online da settembre 2013, “nata da un’idea di banca del tempo che ci frullava nella testa già da anni, in tempi che non erano ancora maturi per un progetto del genere” racconta Varini. “Ad oggi su Time Republik vengono offerti quasi 100.000 servizi di diverso tipo in 110 paesi del mondo: le comunità più importanti sono Italia, Brasile, Stati Uniti e Spagna. L’80% degli scambi che avvengono fanno riferimento a 5 macro tipologie: grafica e design; computer e web; traduzioni; media, publishing e copywriting; consulenza amministrativa e fiscale“. Lavori notoriamente svolti da freelance e da studenti, che sono infatti i principali target di riferimento. Nelle comunità locali, TimeRepublik può essere utile per piccole incombenze quotidiane: lavori di tinteggiatura, giardinaggio, idraulica. “Il vero patrimonio siamo noi stessi: vogliamo rivalutare le persone, soprattutto oggi dove si tende a  screditare l’altro temendo che ci porti via qualcosa“.

Sharing economy al 100% quindi, non di beni materiali ma delle proprie capacità e del tempo, due risorse che tutti abbiamo a disposizione.  L’iscrizione è gratuita e TimeRepublik dà la possibilità a chiunque di mettersi alla prova, di costruire un proprio curriculum e di accrescere la propria reputazione online grazie alla valutazione degli altri utenti. “Non alla LinkedIn in modo autoreferenziale“-sottolinea Varini-“dove siamo tutti astronauti, ma in una sorta di Tripadvisor delle persone. TimeRepublik diventa un trampolino per chi fa fatica  a trovare  lavoro o a mostrarsi: in questo modo si dà la possibilità alle persone con voglia, passione e capacità di mettersi in luce. Qualcuno è riuscito così anche a trovare una vera occupazione, magari prima di finire l’università.” 

Un’ulteriore  possibilità è offerta ai blogger e a startupper mediante l’inserimento del widget di TimeRepublik sul proprio blog o sito. I primi possono così ‘guadagnare’ qualcosa-in questo caso tempo per richiedere servizi- grazie alla loro attività; i secondi possono lanciare raccolte di ‘timefunding’, per ottenere così da professionisti ore di lavoro necessarie per portare avanti la propria startup.

“Riscopri il valore del tempo. Segui la tua passione. Comincia oggi stesso” recita il video di presentazione di TimeRepublik. Del resto, dedicare il nostro tempo a qualcosa che amiamo è l’unico modo per utilizzarlo al meglio.

Articolo pubblicato su Pronews

Related

Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Post Reply