Match4Lara, un donatore per sconfiggere la leucemia
A soli 24 anni Lara deve combattere una dura battaglia, quella contro una forma molto aggressiva di leucemia: ha scoperto di essere malata solo qualche settimana fa. E per farlo ha bisogno di un donatore di midollo osseo, che non ha ancora trovato: il suo unico fratello è risultato non compatibile. Per questo motivo la sua famiglia ha deciso di lanciare una campagna sul web con il sito Match4Lara, la pagina Facebook e l’hashtag #Match4Lara.
La storia di questa studentessa da sorriso contagioso e “appassionata di diritti umani e interessata alle problematiche dei rifugiati“, come si legge sul sito, è molto particolare. Lara vive a Londra, ma è nata da madre thailandese e padre italiano: le origini miste rendono più complessa la ricerca di un donatore compatibile, perché questa caratteristica riguarda solo il 3% dei donatori di midollo osseo. Ancora meno sono quelli che hanno origini asiatiche ed europee.
L’obiettivo che Match4Lara vuole raggiungere è fare in modo che il più alto numero di persone possibile si iscriva ai registri nazionali dei donatori, non solo per Lara ma per tutti i malati di leucemia: ogni paese ha il suo, ma tutti insieme creano una rete affinché chiunque abbia bisogno di un trapianto possa cercare nel mondo un donatore. E grazie al sostegno del web e e alla copertura ricevuta dai media, in un solo giorno già 2000 persone hanno deciso di iscriversi al registro della fondazione britannica Anthony Nolan.
Lara ora è in ospedale per la chemioterapia. Lei e i suoi genitori continuano a combattere e a coltivare la speranza di incontrare al più presto il donatore che possa salvarle la vita.
Articolo pubblicato su ProNews
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!