“Quindicipercento”, un progetto fotografico sulla disabilità
Un progetto nato nel 2009 in “terra occidentale” che, dopo un periodo di pausa, è stato ripreso nel 2015 per proseguire nei prossimi anni. “Quindicipercento“, del fotografo Christian Tasso, racconta la disabilità nel mondo e come viene percepita dalle comunità. “L‘intento è quello di viaggiare e tessere una rete di storie, che possano da un lato verificare come i vari governi attuano le politiche per la disabilità, dall’altro come i vari contesti sociali la vedano” racconta. La prima parte è stata realizzata in Ecuador, Romania e Nepal: gli scatti sono stati raccolti in un libro in edizione limitata e in una mostra con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle vite degli uomini e delle donne con disabilità in diversi contesti sociali e culturali.
“Il quindici per cento è la percentuale di persone disabili nel mondo secondo le Nazioni Unite. In base a questa stima, più di un miliardo di individui ha una forma di disabilità e l’80% risiede nei paesi in via di sviluppo: la povertà ne è infatti causa e conseguenza” spiega Tasso. “Il mio percorso personale mi ha portato, per vari motivi, a vivere determinate esperienze legate alla disabilità. Informandomi sull’argomento, ho avuto modo di constatare come la Carta delle Nazioni Unite per i diritti dei disabili sia in realtà estremamente recente e quanto ci sia ancora molto da fare.”
La mostra, che si svolgerà dal 21 gennaio fino al 13 febbraio presso la Galleria “Sabrina Raffaghello” di Milano, unirà la disabilità al grande dramma degli ustionati, grazie all’incontro tra il fotografo e la famiglia di Pietro Barbini, il ragazzo sfigurato da quella che è stata definita “la coppia dell’acido”, Martina Levato e Alexander Boettcher. Una parte dei proventi derivanti dalla vendita delle stampe e dei libri della mostra verrà infatti devoluta alla onlus ALMaUST, che sostiene la cura dei pazienti in condizioni socioeconomiche disagiate, promuovendo allo stesso tempo la ricerca nel campo delle ustioni.
Christian Tasso partirà di nuovo il prossimo mese per continuare il suo progetto Quindicipercento. Ci saranno nuovi volti, nuove storie da raccontare. E, ci auguriamo, anche una consapevolezza maggiore sul tema della disabilità.
Articolo pubblicato su ProNews
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!